Lenti multifocali

Lenti multifocali o lenti progressive?

Spread the love

Con l’aumentare dell’età, aumenta anche la difficoltà nel leggere le scritte da vicino: questo difetto visivo prende il nome di presbiopia. 

Come tutti i difetti visivi è possibile correggere la presbiopia attraverso specifiche lenti oftalmiche. La presbiopia richiede un occhiale per le volte in cui poniamo l’attenzione da lontano e uno per le volte in cui guardiamo da vicino.

Questo significa che ogni qualvolta poniamo l’attenzione su un oggetto da lontano prima, e su un oggetto da vicino poi, dobbiamo cambiare occhiale. 

Da molti anni esistono lenti che consentono questo lavoro con l’ausilio di un’unica lente: la bifocale (doppia focale, lontano e vicino).
Le lenti bifocali sono comode ma poco valide in quanto la visione da vicino deve essere regolata ad una specifica distanza (è quindi fissa).

Con la continua ricerca nel campo dell’ottica questo problema è stato superato dalle “lenti progressive o multifocali”.
Abolendo la classica lunetta della lente bifocale l’estetica è migliorata e l’occhiale può garantire una corretta visione a tutte le distanze. La lente progressiva o multifocale ha un potere graduale che corregge sia il difetto visivo da lontano che quello da vicino, passando anche per l’intermedio.
Per intermedio si intende la media distanza, ossia quella che utilizzano gli operatori al pc. 

Anche le lenti multifocali, essendo lenti correttive, richiedono una realizzazione “sartoriale”, su misura. Si utilizza quindi un protocollo specifico per rilevare i parametri che serviranno per la costruzione e il montaggio delle lenti stesse.
Esistono varie geometrie di lenti progressive, ognuna funzionale al tipo di utilizzo.

L’avanzata tecnologia dei nostri giorni, consente un adattamento quasi immediato all’utilizzo di queste lenti.

Clicca qui per scoprire tutte le nostre news dal blog
Seguici anche su Facebook!

© 2018 Blund


Clicca qui per leggere la nostra informativa sulla privacy e l'utilizzo dei cookies


OM Ottica di Orlandi Marco P.IVA: 07322060588